le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge;
Se l’estradato non ha dato il proprio read more consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in digicam di consiglio (art.
L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico prevede la possibilità della consegna per reati accessori.
a) l’interessato e’ stato tempestivamente citato a mani proprie o con altre modalita’ comunque idonee a garantire inequivocabilmente che lo stesso period a conoscenza della knowledge e del luogo del processo che ha portato alla decisione pronunciata in sua assenza e del fatto che tale decisione avrebbe potuto esser presa anche in sua assenza;
Nel caso in cui, invece, l’arresto sia stato effettuato dalla Polizia Giudiziaria sulla foundation di una segnalazione nel sistema SIS, la competenza a decidere sulla consegna appartiene alla Corte di Appello del distretto in cui è avvenuto l’arresto.
Esempio Sonia vive e lavora nello Stato membro B. Si trova temporaneamente nello Stato membro A, dove è indagata for each frode. L'autorità giudiziaria dello Stato A sa dove Sonia risiede nello Stato B e considera basso il rischio che lei si sottragga al processo. Invece di sottoporla a custodia preventiva in attesa di processo nello Stato A, l'autorità giudiziaria di tale Stato può emettere un'ordinanza che obbliga Sonia a presentarsi periodicamente all'autorità di polizia dello Stato B.
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:
Se il MAE è trasmesso tramite il SIS, lo Stato membro emittente può anche inserire nella segnalazione copia di una traduzione del MAE in una o più lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione, occur previsto dall'articolo 27, paragrafo two, della decisione SIS II.
Competente a giudicare, for each il procedimento di consegna passiva, è la Corte d’Appello competente for every territorio nell’ordine, del luogo di residenza, dimora o domicilio dell’imputato o condannato, nel momento in cui il mandato di arresto europeo è ricevuto dall’autorità giudiziaria italiana. Quando la competenza non può essere determinata in foundation a tali criteri è competente la corte di appello di Roma. Una deroga è prevista nei casi, statisticamente frequenti, in cui la persona ricercata viene arrestata sul territorio italiano for every effetto di una richiesta di arresto introdotta nel sistema informativo Schengen, ai sensi dell’artwork.ninety five della relativa convenzione (CAAS, Convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen, ratificata dall’Italia con legge 30 settembre 1993, n.388); in questi casi, è competente la corte d’appello nel cui distretto si è verificato l’arresto da parte della polizia giudiziaria. Nell’ambito della procedura passiva di consegna, una significativa variazione procedimentale può essere determinata dal consenso alla consegna che la persona può prestare a seguito del suo arresto. Il consenso alla consegna può essere manifestato in tutte le fasi del procedimento, anche mediante dichiarazione al direttore della casa di reclusione (che deve immediatamente trasmetterla al presidente della corte di appello, anche a mezzo telefax) o con dichiarazione resa nel corso dell’udienza davanti alla corte e fino alla conclusione della discussione; in questi casi, come per l’estradizione consensuale, ha luogo una procedura semplificata (art. thirteen della decisione quadro); a seguito del consenso alla consegna, infatti, la corte di appello choose sulla esecuzione del mandato di arresto europeo con ordinanza emessa senza ritardo e, comunque, non oltre dieci giorni (termine mutuato dall’artwork.seventeen, par.2, della decisione quadro), dopo avere sentito il procuratore generale, il difensore e, se comparsa, la persona richiesta. L’ordinanza è ricorribile for every cassazione.
La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:
Ma vi è di più, e sul punto va espresso grande plauso ai giudici veneziani: non può trovare applicazione neanche la vecchia disciplina in materia di estradizioni, frutto di un accordo siglato a Parigi nel 1957 tra diversi paesi, tra i quali figura l’United kingdom.
Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di dieci giorni sia impedita da bring about indipendenti dalla volontà degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova info per la consegna.
Tuttavia gli Stati membri possono rifiutarsi di consegnare i propri cittadini al Regno Unito durante il periodo di transizione e alcuni di loro hanno norme costituzionali che vietano l'estradizione dei propri cittadini in paesi al di fuori della Ue.